Finalità

Il Centro di documentazione sulla guerra di Liberazione è nato per volontà dell'ANPI di Casola Valsenio e dell'Amministrazione Comunale. Il Centro è gestito direttamente dall' Anpi di Casola Valsenio.
Esso rappresenta un luogo vivo e attivo, sul piano della ricostruzione storica ma anche sull'azione nel presente. In questi anni di apertura è stato possibile vedere arricchimenti quantitativi e qualitativi nella raccolta di materiale, attività crescente nel rapporto con il territorio attraverso le sue principali manifestazioni. L'attività del centro si articola su due punti principali.
Il primo riguarda la raccolta, la conservazione, la divulgazione del materiale da consultare in sede, il secondo la gestione di iniziative e apertura al pubblico della Rocca di Monte Battaglia.
Per il primo punto si sottolineano i caratteri principali. Nel centro, aperto al pubblico tutti i venerdì' sera, sono conservati e catalogati materiali video, raccolte fotografiche su gli eventi bellici, sulla resistenza nell'appennino tosco romagnolo, sulla distruzione e sulla ricostruzione di Casola, nonché bandi pubblici del periodo 1943-1945, testimonianze e residui bellici. Esso possiede una ricca documentazione: archivio con oltre 1500 foto, libri, una ricca videoteca, un’esposizione d’oggetti bellici, inoltre è anche disponibile una postazione informatica per la ricerca e la visualizzazione delle foto e dei documenti.
Da sottolineare l'attività di collaborazione con le scuole locali. Negli ultimi anni le scuole elementari e medie hanno partecipato a incontri dentro il Centro, con visione di documentari e dibattiti, ed hanno visitato Monte Battaglia.
Grazie all’iniziativa del Centro sono  poi possibili le visite guidate per i ragazzi delle classi quarte e quinte elementari presso il Sacrario di Marzabotto e a Cà di Malanca. Per quanto riguarda la seconda attività del centro, relativo a Monte Battaglia si evidenzia l'apertura al pubblico della Torre tutte le domeniche pomeriggio e durante tutti i festivi del periodo estivo.
La prima domenica di settembre di ogni anno sulla vetta di Monte Battaglia si svolge il  tradizionale incontro di ricordo della liberazione dell' altavalle del Senio, con la cerimonia pubblica ed il pomeriggio festoso.