Notizie

A Monte Battaglia per la Libertà e la Pace
La tradizionale manifestazione a Monte Battaglia, organizzata dai  Comuni di Casola Valsenio, Fontanellice e Cotignola e dell'Anpi di Casola Valsenio, si svolgerà domenica 2 settembre 2012. Alla cerimonia, in ricordo degli eventi bellici del 1944 e prevista per le ore 11....... Continua a leggere...»

Il 25 aprile si festeggia la Liberazione a Casola Valsenio

Una giornata di festa per non dimenticare. L'Anpi locale, infatti, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale hanno organizzato le celebrazioni del 25 aprile 2012 per ricordare il 67° anniversario della liberazione dal nazismo e fascismo. Continua a leggere...» 

In bicicletta sulla linea gotica – La staffetta della memoria
Per fronteggiare la risalita degli Alleati verso il nord Italia, tra la fine del ’43 ed il ’44 le truppe tedesche si schierarono lungo la cosiddetta Linea Gotica, un argine costituito da diversi ostacoli naturali – fiumi, passi difficilmente valicabili, zone impervie – lungo circa 300 chilometri....... Continua a leggere...»

Giornata della memoria 27 gennaio 2012
Il Comune di Casola Valsenio, l'ANPI e l'Associazione culturale CineSenio organizzano venerdì 27 gennaio 2011 alle ore 20,30 nel Cinema Senio la proiezione del film “Senza destino" di Lájos Koltai. Con Marcel Nagy, Miklós B. Székely, Zoltán Bezerédy, Péter Vall. Titolo originale: "Sorstalanság-Fateless". Drammatico, durata 130 min. - Ungheria, Germania, Gran Bretagna 2005.. Continua a leggere...» 


Aurelio Ricciardelli
Il prestigioso riconoscimento è stato conferito a Aurelio Ricciardelli, presidente dell'ANPI di Casola Valsenio  che riceve il titolo di “Cavaliere" al merito della Repubblica ....... Continua a leggere...»


Ci ha lasciato Enrico Gualandi

Personaggio di spicco della politica imolese del dopoguerra. Prima sindaco e poi deputato per diverse legislature. Martedì 24 la Camera ardente in Municipio e mercoledì 25 alle 9,30 i funerali con cerimonia in piazza Gramsci....... Continua aleggere..







E’ morto il comandante Bulow

Arrigo Boldrini è deceduto questa mattina. Il 93enne comandante partigiano e uomo politico era ricoverato in ospedale da dieci giorni. ....... Continua aleggere..