Indice storie


Sessant' anni dopo qualcuno ha salvato il soldato Harry
Sulle colline di Imola a Monte Battaglia in Comune di Casola Valsenio, due storici dilettanti che cercano reperti della seconda guerra mondiale. E trovano delle ossa.. inizia così un indagine difficile e appassionata, durata 7 anni, che termina a Detroit. Dove dal 1944 una famiglia piange il figlio "missing in atction" ..... Continua a leggere...» 

Prodi vuole conoscere il mistero di Mack Tays
La storia del soldato Usa morto vicino a La Faggiola, tra le vallate del Senio e del Santerno.
Due piastrine di riconoscimento, una penna stilografica, lo spazzolino da denti, uno specchietto.
..... Continua a leggere...»

L’elmetto di Felix
La storia è suggestiva e sa un po’ dell’ incredibile.
Tutto gira attorno a Monte Battaglia. E’ noto che nel corso della seconda guerra mondiale a Monte Battaglia, si consumò uno scontro che si protrasse dal 26 settembre all’11 ottobre. Coinvolgendo, contro i tedeschi, prima i partigiani poi gli americani e, infine, gli inglesi. ..... Continua a leggere...» 

L’ elmetto
La trama consisteva in vecchio partigiano con il nipotino, passeggiano per le colline, quando trovano un elmetto della seconda guerra mondiale, portato alla luce da uno smottamento del terreno. Il nipote, vedendolo, chiede spiegazioni al nonno, il quale, prima con titubanza, poi via via con maggior enfasi, ripercorre alcuni momenti di quel particolare periodo storico.  ..... Continua a leggere...»