La croce al Valor Militare a Casola Valsenio


“Vivaio di fieri cittadini animati da profondo amor patrio ed ardente desiderio di libertà, coraggiosamente sostenne e alimentò la lotta contro il nemico oppressore. Sopportò con fermezza sacrifici e distruzioni,offrendo alla causa della Resistenza dolori sangue e lutti”
Con questa motivazione e in esecuzione del Decreto  del Presidente della Repubblica, domenica 3 novembre 1985, nell’ambito della Festa dell’Unità Nazionale e della giornata delle Forze armate, a Ravenna in Piazza del Popolo è stata consegnata al Comune di Casola Valsenio la Croce al Valor Militare per il contributo dato alla lotta partigiana.
La cerimonia ufficiale ha avuto luogo alla presenza di numerose autorità civili e militari.
Sul palco d’onore, il Sindaco di Ravenna Giordano Angelini, Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Adriano Guerrini, il Senatore Arrigo Boldrini, il Prefetto di Ravenna, il Comandante del presidio militare: Il Sindaco di Casola Valsenio Gian Paolo Sbarzaglia guidava la numerosa rappresentanza casolana.
Numerosa la folla assiepata dietro le transenne che delimitavano la zona della piazza dove si trovavano schierate due compagnie del reggimento artiglieria missili contraerea, una compagnia Carabinieri, guardie di finanza, avieri dell’aeronautica e una compagnia del 66° battaglione “Valtellina” della Brigata Cremona.
Dopo le orazione ufficiali la cerimonia è proseguita con la consegna della medaglia al Comune di Casola.
Letta la motivazione dallo speaker ufficiale, sulla pedana centrale il Comandante del Presidio militare di Ravenna ha appuntato la Croce al Valore sul gonfalone del Comune casolano e consegnato al Sindaco Sbarzaglia copia originale del Decreto Presidenziale.
Gli onori militari ai gonfaloni decorati hanno poi chiuso la manifestazione. (dal Senio n. 24 novembre 1985)

     
           Copia del Decreto  del Presidente della Repubblica.... continua a leggere...»