Indice NOI RICORDIAMO Gli studenti di Casola Valsenio e la memoria

                                    Premessa
Noi ricordiamo è frutto della collaborazione che vi è stata in questi anni fra l’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), il Centro di documentazione sulla guerra di Liberazione e le locali scuole elementari e medie. La collaborazione aveva l’intento -  come mostra la realizzazione di questo libro - di far ricordare e di far conoscere, attraverso visite e testimonianze, la storia che ha portato il nostro Paese, alla fine di una guerra tremenda, alla liberazione dalla dittatura fascista e dall’invasione nazista.
La lotta di liberazione ha schiuso per l’Italia un periodo di pace nel quale la democrazia e la libertà ci hanno permesso di costruire la Repubblica, i cui valori sono sanciti in una Costituzione che deve essere rispettata e difesa nei suoi principi oltre che salvaguardata nei contenuti.
L’A.N.P.I. ringrazia le scuole, quindi i suoi dirigenti, insegnanti e studenti che si sono impegnati per far rivivere quegli eventi, tragedia e riscatto del nostro popolo. Un grazie particolare al gruppo di redazione che nel lavoro di scelta e di preparazione del materiale ci ha dato la possibilità di stampare questo volume. A.N.P.I. Sezione di Casola Valsenio
 

Introduzione
Queste pagine raccolgono pensieri, poesie, interviste, lettere immaginarie e disegni realizzati dagli studenti delle scuole elementari e medie di Casola Valsenio negli ultimi quindici anni: esse sono il risultato della collaborazione fra le scuole e la sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani presenti nel paese. ..... Continua a leggere...»

Un grande e unico girotondo per la libertà
Con tutta la classe, venerdì 11 aprile siamo andati a visitare Ca’ di Malanca, una località dove agì la 36ª Brigata Garibaldi, che si era costituita nel marzo del 1944. ..... Continua a leggere...»

Persone
Cerco di sognare, e con passo leggero e felpato, nella realtà di un passato non poi tanto lontano, immagino di intravedere la sagoma di un vecchio partigiano su di una finestra aperta, con quel volto sorridente e invitante che ti porta con serenità a dialogare per ritrovare equilibri quotidiani sempre più svaniti nel nulla. ..... Continua a leggere...»

Idee
Questa sezione riporta i pensieri che gli alunni hanno scritto stimolati dalle testimonianze e dalle visite ai luoghi della memoria partigiana.
Idea è una parola che rappresenta tutto ciò che lo studente, partendo dall’ esperienza, ha maturato e ha tradotto in concetti. ..... Continua a leggere...»

Luoghi
I luoghi dove sono avvenuti eventi che riguardano la vita e la memoria collettive hanno un grande potere evocativo perché permettono di stabilire un contatto immediato fra passato e presente, di rendere presente l’esperienza passata ..... Continua a leggere...»

Lettere immaginarie e poesie
Da ragazzino, pensavo che i partigiani fossero super eroi.
Non conoscevo molto della guerra – grazie a Dio – e mi sembrava che loro avessero potuto fare per davvero tutte quello che io e i miei amici sognavamo a occhi aperti ogni giorno. ..... Continua a leggere...»
[1]Non essendo stato possibile risalire, per tutti i disegni, ai nominativi degli studenti, si è deciso di elencare qui i nomi rintracciati senza riferimento ai singoli disegni: Francesca P., Riccardo, Giulia V., Giacomo, Emma, Filippo, Emanuele, Laura P., Emanuela S., Cristina D., Chiara R., Mattia G., Linda, Laura L., Silvia R. C., Filippo, Erika S., Daniel S., Lisa F., Sonia P., Stefan C., Roberto R., Giulia G., Cristian Q., Enrica D. V., Ilaria C., Beatrice M., Giorgia R., Giulia M., Nicola C., Samuele R., Riccardo V., Beatrice B., Leandro M., Edoardo V., Emanuele L., Atik R.