Documenti


I partigiani furono decisivi al fine della liberazione dell’Italia di Massimo Isola
La storia italiana dell’inverno del 1944, con la breccia nella linea gotica da parte delle truppe partigiane e delle forze alleate, trova oggi nuovi spunti critici. Spunti di straordinaria importanza considerando la fonte delle valutazioni di merito. Nel mese di luglio, nelle colonne del "The Blue Devil", organo della associazione dei reduci dell’88° Divisione di Fanteria degli Usa, viene pubblicato un testo dal titolo "L’Oss e i partigiani italiani nella II Guerra Mondiale"..... Continua a leggere...»

Sostegno operativo e di Intelligence per la resistenza antinazista. L’OSS e i partigiani italiani nella seconda guerra mondiale di Peter Tompkins
Il contributo dei partigiani antifascisti italiani alla campagna in Italia durante la seconda guerra mondiale è stata a lungo trascurata. ..... Continua a leggere...»

CASOLA VALSENIO E LA SUA RICOSTRUZIONE (Rapporto inviato a Roma dalla Sede Municipale lì 20 marzo 1946)
Casola Valsenio è tra i 18 comuni della provincia di Ravenna, situato nell’ex circondario di Faenza in posizione col­linare ai confini della provincia di Bologna e di Firenze. Sorge a 195 metri sul livello del mare ed il suo territorio comunale, 8400 ettari, è suddiviso in 24 nuclei parrocchiali ..... Continua a leggere...»

Camera dei Deputati - Commemorazione dell’ex deputato Giulio Cavina (1 marzo 1951) Signor Presidente, onorevoli colleghi, chiedo alla cortesia della Camera un minuto del suo tempo, per rivolgere un pensiero alla memoria di chi, in tempi procellosi per il nostro paese e per il nostro Parlamento, ebbe a sedere due volte su questi banchi e che si è spento ieri nella corsia di un ospedale cittadino: l’onorevole Giulio Cavina...... Continua a leggere...»


Giulio Cavina a Siena - Intervento di  Stefano Maggi
IL MOVIMENTO SINDACALE A SIENA NEL “BIENNIO ROSSO”   ..... Continua a leggere...»



Ricordo di Filippo Pirazzoli
1946 – 2006, 60° Anniversario della prima elezione del Consiglio comunale di Casola Valsenio.
Intervento di Aurelio Ricciardelli ..... Continua a leggere...»